ANAGRAFE UNICA DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Il 29 luglio 2019 il Comune di Cardito ha effettuato, con esito positivo, il trasferimento della banca dati anagrafica nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Ad oggi, nella Regione Campania solo 85 Comuni su 550 sono subentrati nell’ANPR, mentre a livello nazionale i Comuni subentrati sono 2849 su 7978.

Si tratta di un obiettivo previsto dalla legge che è stato raggiunto grazie al lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento dai nostri uffici Anagrafici.

L’ANPR è una banca dati nazionale istituita dal Ministero dell’Interno nella quale confluiranno progressivamente le Anagrafi della popolazione residente di tutti i comuni italiani.

I Comuni presenti in ANPR potranno gestire on line le operazioni di cancellazione/iscrizione/variazione anagrafiche, censimento, in modo molto più semplice e snello, evitando trasmissioni di pratiche cartacee.

L’ANPR sarà l’unica banca dati anagrafici centrale, a cui faranno riferimento non solo i Comuni ma l’intera Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, attraverso la firma di apposite convenzioni, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

La conclusione della fase di subentro da parte di tutti i comuni italiani, comporterà degli evidenti vantaggi per i cittadini che potranno collegarsi direttamente on line ad ANPR per richiedere e ricevere qualsiasi visura e certificazione anagrafica in qualsiasi comune italiano e non più soltanto presso quello di residenza.

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI                   IL SINDACO

Dott. Gerardo Di Paola                                                                      Ing. Giuseppe Cirillo