Aggiornamento liste presidenti di seggio e scrutatori

La categoria

08/10/2009

I cittadini interessati ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee per ricoprire il ruolo di presidente di seggio (articolo 1 della Legge 53/90), devono presentare domanda al Comune in carta semplice entro il mese di ottobre segnalando i seguenti dati: data di nascita, residenza, professione, arte o mestiere ed una copia del titolo di studio.

Coloro che presenteranno domanda, inoltre, dovranno possedere i seguenti requisiti: essere elettori, non superare i 70 anni di età, avere almeno il titolo di studio di scuola secondaria superiore, di non essere dipendente del Ministero degli Interni, delle poste e dei trasporti, delle forze armate, di non essere medici provinciali, ufficiale sanitario, medico condotto ne tantomeno è possibile essere segretari comunali oppure dipendenti comunali addetti o comandati dagli uffici elettorali. Al momento dell’incarico, il cittadino idoneo iscritto nelle liste non può accettare l’incarico se è candidato.

Gli stessi requisiti valgono anche per i cittadini che hanno intenzione di iscriversi alla lista degli scrutatori per i quali, però, è richiesto almeno il titolo di studio di scuola dell’obbligo. Le domande dovranno essere presentate entro il mese di novembre.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto