Pubblicato il bando per il nuovo Piano Urbanistico

20/03/2009

Il Comune di Cardito ha bandito la gara per l’affidamento dell’incarico di redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale. Il PUC è lo strumento urbanistico del Comune atto a disciplinare le trasformazioni edilizie, la tutela ambientale, i sistemi di mobilità dell'intero territorio di competenza,individua gli obiettivi da perseguire nel governo del territorio comunale, definisce gli elementi del territorio urbano ed extraurbano e determina i fabbisogni insediativi.
L’Assessore all’Urbanistica Francesco Pisano, ha dichiarato in merito: “Dopo 30 anni il nostro territorio necessita di una nuova programmazione urbana perché il Piano Regolatore vigente è inadeguato alle esigenze di sviluppo della Cardito dei nostri giorni. Dopo tre condoni edilizi è fondamentale intervenire per innalzare gli standard di vivibilità del territorio attraverso il  recupero delle zone edificate abusivamente e con l’individuazione di quelle aree necessarie per le infrastrutture primarie e secondarie. Inoltre, la mancata attuazione del recupero del centro storico, ci impone una politica di riqualificazione architettonica finalizzata ad un rilancio in termini abitativi e commerciali. Questo come conseguenza di una consapevole scelta politica che finalmente non delega la programmazione del territorio. Se pensiamo che il vigente Piano Regolatore fu bandito da un commissario ad acta, abbiamo chiaramente l’idea che in questo campo le precedenti amministrazioni avevano abdicato. La conseguenza di questa latenza è sicuramente causa di uno sviluppo distorto e di tante problematiche quali la stessa questione legata alla B1”.