I Senatori Nespoli e Villari al I Circolo di Cardito

05/06/2009

Oltre ai due onorevoli, erano presenti il Sindaco di Cardito Giuseppe Barra, l’ispettore tecnico della Direzione Generale per l’istruzione dott.ssa Tecnica Marta Geneviè De Vita, il Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale prof. Di Cristo ed i rappresentanti del Senato Laura Fatteschi, Emanuela Fratini e Maurizio Greci. Ad accoglierli, il dirigente scolastico Carmine Montesano il quale dopo i saluti ha dichiarato : “Sono orgoglioso di essere il Direttore di questa scuola e soprattutto dei miei alunni che con impegno hanno redatto questo lavoro. Noi ci impegniamo nella scuola affinchè i bambini di oggi diventino dei buoni cittadini del domani. È un dovere ringraziare l’amministrazione che non ci ha mai fatto mancare il suo apporto”. Il Sindaco Giuseppe Barra è intervenuto così: “Innanzitutto saluto i miei amici onorevoli, per me l’amicizia è uno dei valori più importanti ed io e gli onorevoli abbiamo un sentimento sincero aldilà dei colori politici. Sono orgoglioso che i miei piccoli cittadini siano stati premiati, sono vicino a tutte le istituzioni scolastiche per far si che i nostri ragazzi abbiano un’istruzione adeguata”. Il Sindaco è dovuto andar via per impegni istituzionali ma non prima di essersi intrattenuto con i bambini. “Sono contento di premiare questa scuola- ha dichiarato l’on. Villari- io sono di Napoli e so che fare la scuola al Sud non è come farla al nord, ci sono problematiche più impegnative da affrontare, ma questo premio è il simbolo che anche nelle nostre scuole si può lavorare concretamente”. L’on. Nespoli ha dichiarato: “Sono felice che una scuola collocata nella mia circoscrizione venga premiata”. Dopo si è passati alla visione dell’elaborato applaudito da tutti i presenti, successivamente i bambini hanno posto delle domande ai due senatori ai quali poi hanno dedicato due canzoni con tanto di recita. Molto toccante è stato il momento di chiusura in cui i bambini insieme a genitori, maestri e senatori hanno cantato l’inno italiano.